Curatorial Staff

Marco Delogu

Director

Fotografo, editore e curatore. Nel 2002 ha ideato FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma, giunto quest’anno alla quindicesima edizione sotto la sua direzione artistica. Le sue fotografie sono state esposte in istituzioni pubbliche e private in Italia e all’estero, tra cui la sua grande mostra retrospettiva all’Accademia di Francia di Villa Medici a Roma, la Biennale di Venezia e il Multimedia Art Museum di Mosca. Dal 2012 al 2013 è stato curatore di fotografia al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma. Nel 2015 è stato nominato direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra. Ha pubblicato oltre venti libri, tra cui il suo ultimo lavoro, Luce Attesa, edito da Punctum e accompagnato dai saggi di Éric de Chassey e Bartolomeo Pietromarchi e dai racconti di Edoardo Albinati e Jhumpa Lahiri.

Alessandro Dandini de Sylva

Curator

Fotografo e curatore. I suoi lavori sono stati esposti in istituzioni pubbliche e private in Italia e all’estero, tra cui la Humble Arts Foundation di New York, il Bund 33 Art Center di Shanghai e Operativa Arte Contemporanea a Roma. Negli ultimi anni è stato selezionato tra i vincitori del Premio Shanghai, tra i finalisti del Premio Francesco Fabbri per le Arti Contemporanee e tra gli artisti in residenza del programma Les Promesses de l’Art dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi. Dal 2011 è curatore di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma. Tra il 2013 e il 2014 è stato curatore alla Fondazione Pastificio Cerere di Roma e alla Fondazione Ermanno Casoli di Fabriano. Recentemente ha pubblicato il suo primo libro d’artista: Paesaggi.

Carolina Pozzi

General Coordinator

Curatrice indipendente. Dopo la laurea in Comunicazione e Gestione nei Mercati dell’Arte e della Cultura presso lo IULM di Milano, ha ottenuto un Master in Curatela di Arte Contemporanea presso La Sapienza di Roma. Dal 2010 al 2014 è stata curatrice al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma e nel 2013 assistente curatore per il Padiglione Italia alla 55. Biennale di Venezia. Si è occupata del coordinamento di mostre in diverse sedi museali, tra cui Mario Merz. Città ideale presso le Gallerie dell’Accademia di Venezia (2015), e della direzione artistica di spazi espositivi privati. É autrice di contributi per vari cataloghi d’arte e riviste di settore. Dal 2013 fa parte dello staff curatoriale di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma.

Flavio Scollo

Exhibitions Coordinator

Fotografo e curatore. Tra il 2011 e il 2012 ha collaborato a Bologna con diverse riviste come fotografo e redattore. Dal 2013 è redattore per la casa editrice Punctum, co-curatore di PhC Capalbiofotografia Festival di Capalbio e responsabile del coordinamento mostre di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma. Recentemente è stato invitato come artista in residenza al Festival Menotrentuno a Villanova Monteleone e ha collaborato con il dipartimento di ricerca e studio dell’Archivio di Stato di Roma.