Open call 2016

Roma04 003

Dopo il successo della passata edizione, FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma invita tutti gli artisti di età sotto i 40 anni e di ogni nazionalità che usano il mezzo fotografico a partecipare alla quinta edizione della Open Call.

 

Il tema della Open Call si ricollega al tema della XV edizione del Festival: Roma, il mondo.

 

FOTOGRAFIA ha da sempre fatto del rapporto con la città uno dei tratti più caratteristici della sua ormai quindicennale e consolidata storia. A Roma e alla sua comunità fu dedicata la seconda edizione del Festival e fu durante quella stessa edizione che venne istituita la Rome Commission, inaugurata con Josef Koudelka, il primo dei grandi fotografi che si sarebbero susseguiti per i successivi quattordici anni.

 

Roma, oggi più che ieri, è il simbolo della situazione socio-culturale italiana. Si guarda alla città e dalle sue vicende si cerca di trarne una previsione che possa essere estesa al resto del territorio. Vogliamo approfittare di questa quindicesima edizione – in termini umani coinciderebbe con l’adolescenza, per un festival invece è l’espressione di una straordinaria longevità – per rivolgere nuovamente verso la città il nostro sguardo, per vederne restituita un po’ di quell’attenzione che abbiamo nutrito oltre i nostri confini, riportando a Roma il baricentro del nostro mondo e scoprire come dalla lettura di questa complessa città, possiamo tradurre il mondo che ci circonda.

 

I progetti selezionati saranno proiettati in uno slideshow all’interno del MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma dal 6 dicembre 2016 fino all’8 gennaio 2017 e verranno menzionati sul sito dove una sezione speciale sarà dedicata al vincitore.

 

Le iscrizioni saranno aperte da lunedì 31 ottobre 2016 fino a lunedì 28 novembre 2016. I risultati saranno pubblicati venerdì 2 dicembre 2016 sul sito del Festival (fotografiafestival.it).

 

Si invitano pertanto gli artisti che desiderano partecipare alla Open Call 2016 ad inviare un progetto che tenga conto delle indicazioni che seguono.

 

Le candidature verranno valutate da una giuria che sceglierà i finalisti e il vincitore. In particolare si farà attenzione all’originalità del progetto presentato, all’aderenza alla contemporaneità e al tema del Festival, alla qualità espressiva e al rigore nella ricerca artistica, al curriculum del candidato. Il candidato ideale alla Open Call 2016 dovrà manifestare un avanzato livello di maturazione nell’ambito della propria ricerca artistica e tuttavia mostrare le premesse per un ulteriore sviluppo futuro.

 

Le iscrizioni saranno aperte da lunedì 31 ottobre 2016 fino a lunedì 28 novembre 2016. Verranno prese in considerazione unicamente le domande pervenute complete entro la data di scadenza.

 

Per partecipare è necessario inviare all’indirizzo e-mail opencallfotografia@gmail.com il seguente materiale:

  • descrizione del progetto (pdf, max 1Mb);
  • selezione di 10 immagini del progetto (jpg, 72dpi, lato lungo 1000px);
  • curriculum vitae comprensivo del percorso educativo svolto, mostre realizzate, eventuali premi vinti, eventuali partecipazioni a programmi di residenza, breve bibliografia (pdf, max 1Mb);
  • copia digitale di un documento di identità valido (jpg o pdf, max 1Mb).

 

I risultati della selezione dei vincitori saranno pubblicati venerdì 2 dicembre 2016 sul sito del Festival (fotografiafestival.it), sul sito del MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma e sul sito di Zètema ed ai vincitori anche tramite comunicazione privata attraverso l’indirizzo e-mail fornito 
 all’atto di iscrizione.

Tema: Roma, il mondo
Scadenza: 28 Novembre

Scarica il Bando Open Call 2016