Distruzione / Ricostruzione

About This Project

 

Conosciuto come il terremoto di Amatrice, l’evento sismico del 24 agosto 2016 ha coinvolto un’ampia area montana divisa tra le regioni di Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo. Il terremoto ha portato via centinaia di vite umane e ha devastato uno dei luoghi più ricchi di storia e di arte del Paese: i borghi medievali, le chiese affrescate e gli edifici storici oggi sono in gran parte ridotti ad un cumulo di macerie ed è doveroso pensare anche alla ricostruzione di questi luoghi: un lavoro lungo e complesso, perché nel caso dei beni culturali si ha a che fare non soltanto con edifici storici, ma anche con i simboli di un’identità culturale che se non adeguatamente tutelata, rischia di andare perduta. Nei luoghi già colpiti dal terremoto, altri due eventi sismici, il 26 ed il 30 ottobre hanno aggravato la situazione. In particolare nella Valnerina, nei comuni di Norcia e Preci, chiese, basiliche e monasteri già dichiarati inagibili, sono stati rasi al suolo quasi completamente.

 

In Distruzione / Ricostruzione Daniele Molajoli e Flavio Scollo avevano scomposto le facciate di molte di queste chiese, destrutturalizzandole per poi ricomporle allo scopo di sottolinearne la fragilità e l’urgenza nell’intervenire. Tragicamente il senso del lavoro è mutato dopo le scosse di fine ottobre, e la ricomposizione fotografica assume ora la funzione di ricostruirne un’immagine in molti casi ormai perduta per sempre.

 

In collaborazione con Poste Italiane e il Circolo – Italian Cultural Association London, la XV edizione di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale presenta un importante progetto dedicato alla raccolta fondi – tramite il sito del festival ed altre iniziative – per il restauro di alcuni beni storico-artistici nei comuni del centro Italia colpiti dal terremoto.

Crowdfunding

Progetto dedicato alla raccolta fondi per il restauro di beni storico-artistici nei comuni del centro Italia colpiti dal terremoto

In collaborazione con

Poste Italiane e il Circolo – Italian Cultural Association London

Category
MACRO, XV edizione