Premio Graziadei 2015

graziadei2015

03 ago Premio Graziadei 2015

In occasione della XIV edizione di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma e in collaborazione con Graziadei Studio Legale, arriva alla sua quarta edizione il Premio Graziadei Studio Legale per FOTOGRAFIA, per la ricerca e la promozione di nuovi talenti della fotografia italiana contemporanea.

Graziadei Studio Legale ha una specifica competenza ed una spiccata sensibilità per i temi della proprietà intellettuale. Accanto all’attività professionale lo Studio ha sviluppato un interesse per la promozione dell’arte contemporanea ed in particolare della fotografia, proponendo periodicamente mostre di fotografi nazionali ed internazionali. Negli anni è però maturata l’esigenza di andare oltre l’esposizione e l’acquisizione di opere fotografiche di artisti già affermati, e di stimolare e scoprire la creatività di nuovi talenti, attraverso la selezione di progetti inediti e la produzione di progetti totalmente nuovi.

Dopo il successo di critica e pubblico delle prime tre edizioni – vinte da Pietro Paolini, Andrea Botto, Francesco Neri, Luca Nostri e Luca Spano – il Premio Graziadei continua la sua crescita e conferma l’evoluzione avviata durante la terza edizione.

Il nuovo obiettivo del Premio è la scommessa sulla capacità di ulteriore crescita di fotografi che già stiano mostrando una interessante maturazione artistica. Ai fotografi selezionati sarà data la possibilità di esprimersi attraverso un progetto più ambizioso, in quanto dotato di maggiori risorse economiche rispetto al passato, di un tempo più lungo di elaborazione e realizzazione e di una piena libertà di tema, che consentirà al vincitore di proseguire nella ricerca sui terreni di suo maggiore interesse.

Il IV Premio Graziadei sarà perciò assegnato al miglior progetto fotografico realizzato durante l’ultimo anno senza vincolo di tema (tanto da consentire a ciascun candidato di proporre ed evidenziare il progetto fotografico già realizzato nel quale maggiormente si riconosce). Il miglior progetto sarà esposto al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma durante la XIV edizione di FOTOGRAFIA insieme al nuovo progetto del vincitore della terza edizione. Inoltre il vincitore otterrà una borsa di 5.000 euro per la realizzazione e produzione di un nuovo progetto fotografico, sempre senza vincolo di tema, che sarà esposto durante la successiva edizione del Festival.

Le candidature saranno valutate da una giuria internazionale composta da fotografi, curatori ed esponenti di rilievo del mondo della fotografia e dell’arte contemporanea.

Il Premio ha inteso fissare una età massima di partecipazione di 35 anni, accentuando, anche tramite questa scelta, la sua vocazione ad intuire e scommettere sulle potenzialità di crescita dei fotografi selezionati piuttosto che supportare fotografi con un processo di maturazione già ad uno stadio relativamente avanzato. Il limite di età è stato fissato al fine di mettere a fuoco una volta all’anno un particolare segmento di fotografi ed osservare come questa generazione guardi il mondo e si esprima attraverso il mezzo fotografico.

Attraverso l’istituzione del IV Premio Graziadei, Graziadei Studio Legale conferma e consolida il suo ruolo di partner attivo di FOTOGRAFIA per la scoperta e la promozione di fotografi emergenti dello scenario italiano contemporaneo. Il Premio Graziadei vuole essere, in particolare, uno stimolo per i giovani fotografi a esprimere nuove visioni e letture della società e dell’uomo, a dare forma alle possibilità che il futuro offre.

Si invitano pertanto gli artisti che desiderano partecipare al IV Premio Graziadei ad inviare una candidatura compilando il form online presente sul sito del premio.